A Modica sabato scorso la “Vampata di San Giuseppe 2019” a cura del Movimento Azzurro

Sabato scorso si è svolta a Cava Ispica-Baravitalla la 3^ edizione della “Vampata di San Giuseppe”, organizzata dal Movimento Azzurro di Modica.


La serata è stata articolata in diversi momenti. Dopo aver visitato la grotta della Signora, il Movimento Azzurro ha ceduto la parola ai soci di Keration che hanno illustrato agli intervenuti l’importanza della biodiversità, accompagnando successivamente il folto gruppo alla scoperta di alcune piante alimurgiche che subito dopo hanno anche potuto gustare trasformate in frittatine, pesti e rosoli. Dopo la visita all’altare dei pani, il momento musicale con il gruppo de “I Cosaruci”. Alle 20 si è dato inizio al rito vero e proprio della Vampata. Il falò, con le sue lingue di fuoco che si innalzavano possenti verso la luna, ha sorpreso e commosso i presenti.
A fine serata l’immancabile “Taulata ri San Giuseppe” offerta dai soci in onore della tradizione, ma anche per favorire la convivialità e la socializzazione. Nel rispetto della tradizione, non ci si è dimenticati di chi vive in ristrettezze ed infatti si è fatta una colletta alimentare a cui i presenti hanno aderito con molta solidarietà.