22 Aprile ” Giornata Mondiale della Terra”

Earth Day: 22 aprile

Ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, viene celebrata La Giornata Mondiale della Terra, con l’obbiettivo di salvaguardare il pianeta e l’ambiente.

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, che vede coinvolti ogni anno in tutto il mondo fino a 1 miliardo di persone in ben 193 paesi. Uniti insieme per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e la tutela.

Un po’ di storia

Nacque in America nel 1970, con la prima celebrazione il 21 marzo 1970, un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California, che causò la fuoriuscita di 10 milioni di litri di petrolio in mare, per 11 giorni. L’evento colpì moltissimo l’opinione pubblica, in particolare il senatore Gaylord Nelson che con il presidente John Kennedy si batteva già da qualche anno per l’istituzione di una giornata per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e celebrare la Terra.

Fu poi l’attivista per la pace John McConnell a proporre l’istituzione di questa Giornata nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco; la Giornata Mondiale della Terra è stata poi riconosciuta nel 2009 anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha sottolineato l’importanza della responsabilità di tutti – grandi e piccoli – per raggiungere l’armonia con la natura e l’equilibrio fra i bisogni economici, sociali e ambientali.