Premio G. Merli 2019 – Roma 12 Dicembre 2019

 

MOTIVAZIONI PREMI

Il Premio per l’Ambiente ‘Gianfranco Merli’ 2019 viene conferito alla
Dottoressa Alessandra Stefani per l’instancabile e ampia attività di divulgatrice dei temi naturali e ambientali.
Già docente di materie tecnico/scientifiche proprie del campo ambientale, naturalistico, paesaggistico in particolar modo legato alle problematiche boschive, da Vice Capo del Corpo Forestale dello Stato ha svolto nel tempo attività di tutela ambientale dedicandosi a studi di prevenzione del nostro patrimonio boschivo, in particolare alla difesa dagli incendi e i relativi effetti ecologici. Un impegno che affronta quotidianamente, al vertice dell’autorità forestale nazionale, con crescente responsabilità nella sua qualità di Direttore Generale delle Foreste del competente Ministero.

Il Premio per l’Ambiente ‘Gianfranco Merli’ 2019 viene conferito alla
Professoressa Margherita Ferrante per l’intensa attività svolta in lunghi anni di lavoro sulle tematiche ambientali particolarmente legate alla salute con specifico impegno di Direttore presso l’Università di Catania del laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti, organismo che opera nella ricerca tecno/scientifica a livello internazionale.Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale per l’Implementazione dei sistemi di Acquacoltura e Biorisanamento e in qualità di Membro della Task-Force Ambiente e Salute del Ministero della Salute ha offerto alla comunità scientifica una vasta documentazione attraverso seminari, convegni e pubblicazioni di numerosi studi e ricerche. In particolare ha coordinato l’attività scientifica sulla ricerca di nano e microplastiche nelle acque e negli alimenti, brevettando il primo metodo al mondo che consente di quantificare il numero di nano e microplastiche e realizzando un importante studio con la prima stima dell’introduzione di microplastiche con la dieta, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale e pubblicato da importanti riviste del settore, tra le quali Water Research Journal.

Il Premio per l’Ambiente ‘Gianfranco Merli? 2019 viene conferito a S.E.Monsignor Domenico Pompili nella sua qualità di cofondatore della “Comunità Laudato si’” tesa a valorizzare l’idea di un’ecologia integrale per l’Uomo e la Madre Terra.
Sulle indicazioni dell’omonima Enciclica, Domenico Pompili  è impegnato a trasmettere il senso di un movimento di pensiero e di azione  capace di diffondere le idee e le pratiche auspicate da Papa Francesco.
La distruzione del pianeta genera ingiustizie e il richiamo alla creazione è il momento alto che il vescovo di Rieti nella sua costante azione di pastore pone all’attenzione dei governi e degli uomini, confidando sempre più sulla solerte risposta positiva dei giovani.

Il Premio per l’Ambiente “Gianfranco Merli” 2019 viene conferito al
professor Stefano Mancuso per aver posto con tenacia alla nostra attenzione interrogativi inaspettati: Le piante possiedono sensi sviluppati? Provano emozioni? E le  risposte che ha dato, nella sua specifica attività professionale di Dirigente del Laboratorio  Internazionale di Neurobiologia vegetale, hanno sviluppato una passione, in specie fra i giovani, a pensare le piante in modo nuovo considerandole non solo per quello che hanno da offrirci, ma per quello che possono insegnarci.
Attraverso la Comunità Laudato Si’, ha lanciato la campagna ‘Un albero in più’ suscitando una vasta eco
e una sensibilità ecologica nei giovani, sempre più sensibili a considerare l’uomo parte e non padrone della natura.

 

Il Premio per l’Ambiente ‘Gianfranco Merli’ 2019 viene assegnato al
dottor Carlo Petrini per la determinata insistenza con la quale ricorda lo sfruttamento della nostra Madre Terra e l’errato modello produttivo che genera disuguaglianze, siccità, perdita di biodiversità.
L’attività umana che non tiene in considerazione i limiti delle risorse e l’equità sociale è al centro del pensiero di Carlo Petrini impegnato, attraverso l’azione della Slow Food che dirige da alcuni decenni, nella meritoria lotta per la salvaguardia del cibo.

Il Premio anche per il sempre presente richiamo ai problemi del cambiamento climatico strettamente legato alla presenza e alla salute dei nostri boschi e delle nostre piante sottolineato ora dalla Comunità Laudato si’ ha cui a concesso la sua adesione.

Il Premio per l’Ambiente ‘Gianfranco Merli’ viene conferito al Dr. Franco Iseppi per la proficua attività svolta nel decennio della sua Presidenza del Touring Club Italiano e per il rinnovato impegno per il prossimo decennio per il quale annuncia una decisa azione di rilancio al  fine di riaffermare quella posizione di autorevole protagonista e di credibile centro propulsivo del turismo che ha meritatamente lungamente ricoperto. Alla soglia dei suoi 120 anni di vita del TCI, il programma del Presidente Iseppi annovera l’intenzione di sviluppare un turismo capace di incidere sempre più nel tessuto culturale ed economico del paese attraverso una maggiore attenzione alle problematiche culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche  racchiuse tra le pieghe del nostro variegato territorio troppo spesso sottovalutate.